SCUOLE SECONDARIE DI

II GRADO

Studenti Caregiver

Convivere con patologie e con la cronicità è sempre più possibile grazie all'integrazione e al rispetto reciproco. Chi meglio degli amici e dei compagni di classe può essere utile ad assistere gli alunni con patologie croniche? 

Questo corso ha come obiettivo la formazione di intere classi di studenti riguardo le disabilità o le patologie croniche (il diabete, l'epilessia, le cardiopatie, ecc..).

Gli obiettivi finali sono:

-garantire a studenti con disabilità la possibilità di frequentare maggiormente la vita scolastica, formando i loro compagni di classe ad essere studenti caregiver

-stimolare gli studenti con compagni con disabilità ad accettarli ed a prendersene cura se necessario per migliorare l'integrazione e l'interazione positiva tra simili

Questo perchè crediamo che coinvolgere il più possibile i compagni degli alunni con disabilità o patologie sia assolutamente necessario per creare una scuola di integrazione, rispetto e consapevolezza

Primo soccorso per studenti con possibilità di certificazione Internazionale (AHA)

Forniamo diverse tipologie di corsi, per poter venire in contro alle esigenze sempre crescenti delle scuole, che hanno come target studenti formati e consapevoli in ambito di primo soccorso (collaborazioni con la rete scolastica e formazione agli studenti tramite corsi programmabili e personalizzabili) 

In questi corsi si sfrutterà l'enorme potenziale insito negli studenti per far fronte a eventi di emergenza: gli alunni apprenderanno tecniche di primo soccorso urgenza-emergenza, la rianimazione cardiopolmonare (con possibilità di certificazione internazionale AHA) e l'attivazione della catena del soccorso con percorsi teorico-pratici

Educazione sanitaria per docenti e personale scolastico

Forniamo ai docenti e al personale scolastico percorsi di approfondimento socio-sanitario oltre a nozioni e tecniche utili alla gestione di studenti con disabilità, patologie croniche come diabete, epilessia, attacchi di panico e d'ansia o con disagi socio-sanitari.

Questo servizio è costituto da 2 incontri di circa 2 ore, ripetibile più volte nell'anno, per il mantenimento delle competenze acquisite. 

Ogni incontro è diviso in due parti

-una parte teorica di circa 1 ora e mezza

-una parte di conversazione proattiva per affrontare le necessità specifiche del personale docente

Ambulatorio Infermieristico Scolastico

La proposta nasce da un'esperienza di diversi anni nell'ambito dell'educazione sanitaria (Paolo è l'infermiere scolastico con ambulatorio presente da 3 anni c/o ISIS Mamoli di Bergamo), l'obiettivo è garantire assistenza sanitaria di alto livello grazie all'apertura di ambulatori infermieristici nelle scuole tramite cui erogare servizi sanitari, corsi di formazione, progetti interdisciplinari e molto altro agli studenti ed al personale scolastico.

Corretta gestione ed utilizzo di farmaci a scuola

Per rispondere ad un bisogno gestionale sempre più ampio di studenti con patologie croniche in ambito scolastico (diabete, epilessia, cardiopatie, ecc...) questo corso, rivolto al personale scolastico, ha 3 obiettivi principali:

1) Fornire una corretta ed esaustiva preparazione sui farmaci presenti a scuola (principio attivo, azione ed effetti)

2) Definire in modo chiaro, in accordo con la diagnosi e con il medico prescrittore, compiti e responsabilità

3)Rispondere a dubbi e domande inerenti la gestione e la conservazione dei farmaci 

Questo servizio è costituto da 1 incontro di circa 2 ore

Primo soccorso per docenti e personale scolastico

Teniamo corsi informativi riguardati la rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree. 

Questo servizio è costituto da 2 incontri di circa 3 ore, ripetibile più volte nell'anno, per il mantenimento delle competenze acquisite.

Ogni incontro è diviso in due parti

-una parte teorica di circa 1 ora e mezza

-una parte pratica grazie all'ausilio di manichini certificati Laerdal e di un simulatore per la manovra di Heimlich

Analisi di bisogni sanitari

Forniamo assistenza per aiutarvi a individuare i singoli bisogni sanitari ed a comporre un progetto il più possibile vicino alle vostre esigenze. Infine strutturiamo percorsi personalizzati e mirati a risolvere le criticità trovate ed  a rispondere alle esigenze dei singoli Istituti Scolastici.