Comuni
Progetto Neogenitori
Progetto creato su misura per i neogenitori: sia le mamme che i papà verranno affiancati dal nostro team (infermiere e ostetrica) per avere delle informazioni chiare ed efficaci riguardo le tematiche di primo soccorso pediatrico. Oltre alla gestione delle emergenze (disostruzione delle vie aeree, rianimazione cardio-polmonare) e urgenze domestiche (febbre, traumi, intossicazioni, ustioni, colpi di calore e di sole, distorsioni/lussazioni, medicazione ferite, ecc...) questo progetto vuole fornire elementi di prevenzione ed educazione sanitaria (prevenire la SIDS, corretta alimentazione, preparazione e taglio in sicurezza del cibo, sicurezza in auto e in bicicletta).
Possibilità di richiedere, se necessario, anche delle visite domiciliari
Cardio Cittadinanza
Progetto studiato per fornire nozioni chiare ed efficaci alla cittadinanza per quanto riguarda:
- l'attivazione del soccorso (numero unico di emergenza 112, applicazione del soccorso, come gestire ed organizzare lo scenario)
- gestione delle emergenze (Manovra di Heimlich, Rianimazione cardio-polmonare)
-l'uso in sicurezza del DAE (defibrillatore semiautomatico/automatico esterno), la sua gestione e la dislocazione sul territorio comunale.
-accenno alle maggiori urgenze tempo-dipendenti (ictus, infarto, i vari tipi di shock) e come farvi fronte.
Cittadinanza Informata
Incontri in collaborazione con le realtà attive sul territorio comunale che, sensibili alle tematiche di prevenzione ed educazione sanitaria, vogliano ampliare l'offerta informativa creando sinergie e rafforzando la fiducia e la stima con il mondo dell'infermiere.
L'analisi dei bisogni in questo caso è personalizzata e nasce dall'ascolto della realtà comunale, delle associazioni e dei servizi alla persona.
(Alcuni esempi: formazione dei care-giver domiciliari, consulenze sull'attivazione e gestione dei servizi sanitari, utilizzo corretto dei presidi, ecc...)